EMAILinfo@audittclub.it

Run the Ring 2018 – Info 2

20 Giugno 2018by francos

Rischi

Da Ringers.it

Correre al ‘Ring è un’esperienza unica. Il Nordschleife è probabilmente la pista più bella del pianeta, non ci sono altri posti che vi danno così tante emozioni e lo scopo di questo sito è di invogliarvi a visitarlo e divertirvi.

Detto questo, è fondamentale che comprendiate ed accettiate i rischi che guidare al ‘Ring implica. La pista è molto pericolosa. Anzi, è una delle piste più infide, severe e letali che ci siano.

Non ci sono statistiche ufficiali, ma diverse fonti indicano come almeno dieci persone all’anno perdano la vita al ‘Ring. Altri dicono che il numero di vittime sia più vicino alla cinquantina. La maggior parte delle vittime sono motociclisti. Percorrere un giro di pista senza vedere incidenti è quasi l’eccezione e almeno una volta al giorno la pista viene chiusa per un incidente serio.

Non si tratta di essere bravi o attenti nella guida, non dipende tutto da voi. Spesso gli incidenti dipendono dal tentativo di evitarne altri, oppure da errori altrui o cedimenti del veicolo (come perdite d’olio o forature). Potreste incontrare veicoli molto più lenti di voi (inclusi autobus o station wagon di famigliole in gita) o ritrovarvi negli specchietti un’auto da 600 cavalli a dieci centimetri dal paraurti che vi chiede strada, portandovi a compiere manovre brusche.


Per questi motivi, vi consigliamo caldamente di conservare un buon margine di tenuta in curva e di rallentare prima dei dossi. Tenetevi a distanza dai vostri limiti e da quelli del veicolo che conducete. Se dovete sorpassare un qualunque mezzo più lento di voi, assicuratevi che vi abbia visto. Nel dubbio, rallentate ed aspettate che vi dia strada. Se dovete far passare un mezzo più veloce, rallentate, mettete la freccia a destra, POI spostatevi a destra. Ricordate che molti inglesi (ma anche giapponesi ed australiani) frequentano il ‘Ring, qundi non per tutti è intuitivo accostare a destra o aspettarsi che voi lo facciate. La polizia, in ogni caso, vi darà torto se sarete tamponati ed eravate sulla sinistra del tracciato.

Alcuni sostengono che siano necessari almeno 60 giri per prendere familiarità con la pista, ma ogni buon Ringer sa che non deve mai abbassare la guardia: l’asfalto ha un’aderenza sempre diversa, potreste trovare pioggia in alcune sezioni della pista e sole splendente in altre; comunque, non saprete mai cosa troverete dietro una curva cieca.

Soprattutto, NON CRONOMETRATEVI. E’ il modo migliore per schiantarvi da qualche parte. La tentazione di tirare è forte, la pista è bella e stimolante, ma rendetevi conto che non ci sono vie di fuga se non in un paio di curve, e che i guard-rail sono duri.

Purtroppo le Case automobilistiche si vantano sempre più spesso dei tempi fatti registrare dai loro nuovi modelli sul Nordschleife. Del resto, la pista nacque come circuito di prova. C’è da dire però che i record e le rilevazioni sono condotte in assenza di traffico e con al volante una persona che fa di professione il pilota, ovvero è pagata per guidare velocemente otto ore al giorno, tutti i giorni. Nessuno di noi ha l’abilità di un collaudatore, quindi non tentate di imitarli, rischiate solo di farvi male. Oltretutto, ci sarà sempre qualcuno più veloce di voi. Potrebbe capitarvi di essere sorpassati da una Golf prima serie, e magari voi guidate una Lotus Exige (sì, è successo). Pazienza: al ‘Ring, più che i cavalli, conta la volontà di tenere giù il piede nei tratti più pericolosi, ma è una pratica che non vi consigliamo.

Sia chiaro: non intendiamo spaventarvi o dissuadervi dall’andare a correre al Nordschleife, ma un conto è suggerire una bottiglia di buon vino, un altro è consigliare di ubriacarsi. Come in tutte le cose della vita, occorre misura.

Vi consigliamo inoltre di indossare sempre il casco, anche in auto, e di farlo indossare ai vostri eventuali passeggeri. In auto, assicurate bene ogni oggetto per evitare che voli da un lato all’altro dell’abitacolo e tenete a portata di mano il telefono cellulare (assicuratevi che anche questo non sia posizionato in posti dove possa muoversi, in caso di incidente potrebbe diventare un proiettile che vaga per l’abitacolo della vostra auto).
Prima di iniziare il giro, memorizzate il numero dell’ufficio all’ingresso del ‘Ring’: +49.2691.302.215 e premete il tasto di chiamata (poi riattaccate, ovviamente). In questo modo, in caso di emergenza potrete chiamare aiuto semplicemente premendo un solo tasto del cellulare. In momenti di necessità, qualche istante può fare la differenza.

Anche dei guanti da guida ignifughi (se conducete un’auto) dovrebbero far parte del vostro equipaggiamento di base; non sono molto costosi, oltretutto migliorano la presa della mani sui comandi, aumentando la sicurezza attiva.

Se guidate una moto, è superfluo ricordare la necessità di indossare tutte le protezioni necessarie, dal paraschiena agli stivali specifici.

Apprendere qualche rudimento di pronto soccorso, inoltre, può essere utile per salvare la vita a qualcuno, magari un vostro amico. Leggete a tal proposito la pagina Cosa fare in caso di incidente altrui.

Se poi volete avere un’idea di quello che può costarvi, in senso monetario, avere un incidente al ‘Ring, date uno sguardo alla pagina Prezzi e costi.

Audi ed i loghi Audi sono marchi registrati di Audi AG
Audi TT Club Italia è associato a Audi Club International e riconosciuto da Audi AG.