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Buona domenica

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40 anni di quattro

Scritto da su 19:32 in News TT | 0 commenti

40 years of quattro

Audi è quattro e quattro è Audi. Per più di 40 anni, la trazione integrale permanente quattro è stata una delle tecnologie chiave di Audi. Trazione eccezionale, elevata sicurezza di guida ed enormi dinamiche di guida caratterizzano la trazione integrale permanente di Audi. Questo fa di quattro una carta vincente per il marchio. Audi quattro è fascino, quattro è emozione. Ma tecnicamente parlando, non tutti i quattro sono uguali. Scopri di più su questo nel nostro Audi TechTalk.

1978 Audi è entrata nel mondo dei rally come squadra ufficiale nel 1978, inizialmente con auto a trazione anteriore. Era passato appena un anno da quando l’originale quattro fu svelata per la prima volta a Ginevra che il marchio iniziò a ottenere un enorme successo nel Campionato del mondo di rally. Hannu Mikkola dalla Finlandia ha vinto le prime sei prove speciali sulla neve al Rally di Monte Carlo 1981. Aveva un vantaggio di quasi sei minuti quando la vittoria gli è sfuggita di mano a causa di un piccolo incidente. Ha registrato la sua prima vittoria al turno successivo in Svezia.

1982-1987 L’anno successivo la quattro dominò il campionato. Audi ha stabilito un nuovo punto di riferimento con sette vittorie e ha vinto facilmente il campionato costruttori. Un anno dopo, Mikkola ha portato a casa il titolo piloti. Anche la stagione 1984 iniziò col botto: il due volte campione del mondo Walter Röhrl, appena reclutato, vinse il Rally di Monte Carlo davanti ai suoi compagni di squadra Stig Blomqvist (Svezia) e Mikkola. Alla fine della stagione, l’Audi ha conquistato sia il titolo costruttori sia il titolo piloti con Blomqvist.

Per fare un uso migliore delle regole sciolte della classe di rally del Gruppo B, Audi ha sviluppato la Sport quattro per la stagione 1984. Questo aveva un passo più corto che prometteva una manovrabilità più agile. Fu seguita nel 1985 dalla Sport quattro S1, che sviluppò 350 kW (476 CV) ed è stata elevata a uno status leggendario grazie in parte al suo sorprendente spoiler posteriore. Nel rapporto medio, l’S1 da 1.090 chilogrammi (2.403,0 lb) ha girato da 0 a 100 km / h (62,1 mph) in 3,1 secondi. Nell’ultimo evento della stagione, il RAC Rally britannico, Röhrl ha utilizzato un cambio a doppia frizione azionato pneumaticamente, un precursore dell’attuale S tronic. Quando gli esilaranti anni del Gruppo B terminarono nel 1986, Audi si ritirò dal Campionato del mondo di rally, ma non senza un’ultima bomba. Nel luglio 1987, Röhrl vinse la Pikes Peak in Colorado, USA, guidando una Sport quattro S1 ampiamente modificata e adornata con alcune ali enormi. Röhrl ha affrontato il percorso di 19,99 chilometri (12,4 mi), di cui pochissimo all’epoca, in un tempo record di 10 minuti e 47,85 secondi, raggiungendo una velocità massima di 196 km / h (121,8 mph). “È stato l’apice di ciò che si può fare con un’auto da rally”, ha osservato.

1988–1992 Il marchio ha gareggiato nella serie Trans-Am negli Stati Uniti con l‘Audi 200 nel 1988, vincendo i titoli costruttori e piloti al primo tentativo, quest’ultimo per gentile concessione del pilota statunitense Hurley Haywood. Haywood e Hans-Joachim Stuck hanno ottenuto sette vittorie su 15 gare nella serie IMSA GTO nel 1989, quando i regolamenti erano un po ‘più rilassati. Il cinque cilindri turbo della loro Audi 90 quattro ha raggiunto il massimo della forma con circa 530 kW (720 CV). Audi passò al campionato di auto da turismo Deutsche Tourenwagenmeisterschaft (DTM) nel 1990.

Stuck vinse il titolo piloti con il grande e potente V8 quattro quel primo anno, seguito da Frank Biela nel 1991. Quando l’Audi si ritirò dalla serie nel 1992, aveva vinto 18 gare su 36. Nel 1996, l’Audi A4 quattro Supertouring, con il suo motore a quattro cilindri da due litri, partecipò a sette campionati nazionali in tre continenti e li vinse tutti. Due anni dopo, le regole europee bandirono in gran parte la trazione integrale dalle competizioni di auto da turismo. Il record della quattro fino a quel momento si leggeva come segue: quattro titoli nel World Rally Championship, tre vittorie alla Pikes Peak, una vittoria nel campionato nella Trans-Am, due titoli DTM, undici campionati nazionali di auto da turismo e una World Touring Car Cup.

2012-2014 Non è stato fino al 2012 che un’auto da corsa Audi a trazione integrale, l’Audi R18 e-tron quattro con sistema di trazione ibrida, è scesa di nuovo in pista. Un V6 TDI spingeva le ruote posteriori, mentre un accumulatore a volano forniva energia recuperata a due motori elettrici sull’asse anteriore. Quando la situazione richiedeva la massima trazione durante l’accelerazione, l’auto da corsa era in grado di lanciare il suo sistema di trazione quattro temporaneo nel mix per pochi secondi cruciali. Con tre vittorie complessive consecutive alla 24 Ore di Le Mans e due titoli piloti e costruttori nel World Endurance Championship (WEC), Audi ha fornito una dimostrazione convincente del potenziale del concetto.

Buona domenica

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Audi R8 LMS vince su tutti i fronti

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Audi R8 LMS #12 (Audi Sport Italia), Riccardo Agostini/Mattia Drudi

Altre due ottime gare e le grandi possibilità per Audi Sport Italia di vincere il titolo. Poi un titolo nelle corse per club in Germania, una vittoria in Nuova Zelanda e due podi in Cina: l’Audi R8 LMS nella versione GT3 è al top della forma. Allo stesso tempo, la versione GT4 ha ottenuto le sue prime due vittorie nel trofeo DTM. I clienti ora guidano anche cinque diverse classifiche nelle serie europee con questa vettura da corsa.

fonte Audi MediaCenter

Audi RS e-tron GT Prototype

Scritto da su 10:36 in News TT | 0 commenti

Audi RS e-tron GT prototype

L’ Audi R8 e il prototipo RS e-tron GT con il suo design dinamico rappresentano la sportività nel presente e nel futuro, sia su strada che nelle corse“, afferma Chris Reinke, responsabile del Audi Sport customer racing. “L’affascinante prototipo di Audi RS e-tron GT è la base ideale per un promettente sviluppo delle auto elettrificate nelle gare GT, come annunciato dalla Stéphane Ratel Organization, con il GTX World Tour“. Sotto l’ombrello di questa serie di corse, in futuro diversi sistemi di trasmissione alternativi competeranno in competizioni multiclasse. Le regole sono progettate in modo che vinca l’auto più veloce e allo stesso tempo più efficiente.

fonte Audi MediaCenter

Buon compleanno TT

Scritto da su 16:14 in News TT | 0 commenti

L’ Audi TT non è solo una delle auto più belle in produzione, una delle più desiderate e ammirate. E’ anche il sogno di una passione fatta realtà…
La storia inizia da quel sogno, con la presentazione dei primi due prototipi nell’autunno del 1995, al Salone IIA Francoforte il Coupe’ e pochi mesi dopo al Tokio Motor Show della Roadster. Negli anni precedenti l’Audi aveva presentato i prototipi di due coupe’: la prima con l’impressionante  AVUS con 509 cavalli e una velocita’ di oltre 340 Km/h, un corpo in alluminio che faceva pensare ai bolidi della Auto Union degli anni 30, le Frecce d’Argento. Il secondo era una Quattro spyder con un motore da 174 cavalli che catturo’ l’immaginazione di migliaia di potenziali clienti con fecero subito dei preordini. Sfortunatamente la  Quattro spyder non fu messa in produzione perche’ non era stata ideata per essere costruita su una piattaforma gia’ esistente e la creazione di un nuovo chassis e di altre parti essenziali avrebbero lievitato il costo della macchina fino a farlo diventare cosi’ alto che probabilmente non avrebbe mai avuto un successo commerciale. Ma la voglia di avere una Audi sportiva era pero’ troppo grande per il management della Casa dei  4 Anelli. Costruire una sport car di carattere su una base esistente divento’ il sogno dei designer Audi. Fu il  Dr. Franz Josef Paefgen a presentare i disegni di un progetto roadster basato sullo chassis accorciato della A3 fatti da Freeman Thomas. Era maggio del 1994, la nuova  Audi prendeva forma….

Buona domenica

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Audi TT S line competition plus

Scritto da su 09:46 in News TT | 0 commenti

by Audi Mediacenter

Ancora più forte nel carattere, ancora più sportiva: con la TT 45 TFSI2, Audi introduce nella gamma la nuova linea di equipaggiamenti S line competition plus. Gli accessori neri lucidi, le grandi ruote e un’ala posteriore fissa faranno sicuramente girare la testa. L’interno è dominato da Alcantara, pelle e cuciture a contrasto. Il cuore sportivo della TT 45 TSFI soddisfa l’ultimo livello dello standard sulle emissioni Euro 6 e fornisce 245 CV e 370 Nm (272,9 lb-ft) di coppia.


L’Audi TT ha dimostrato il suo carattere speciale sin dal suo debutto in serie nel 1998. Nella sua terza generazione, sul mercato dal 2014, l’auto sportiva compatta incarna emozione e dinamismo nella loro forma pura. La nuova linea “S line competition plus” ora fa un ulteriore passo avanti. È disponibile come TT 45 TSFI2 con 180 kW (245 CV) e S tronic a sette marce sia per la Coupé che per la Roadster. Il motore rivisto soddisfa l’ultimo livello della norma sulle emissioni Euro 6. Le varianti con trazione quattro saranno disponibili per l’ordine nel primo trimestre del 2021.

La combinazione di non uno ma due pacchetti di equipaggiamento fornisce gli ingredienti per l’aspetto sportivo dei modelli “competition plus”: il pacchetto S line Exterior richiama l’attenzione sui paraurti, la griglia di protezione del radiatore, le prese d’aria laterali, i listelli sottoporta e inserto diffusore nella parte posteriore dallo stile distintivo. Il pacchetto stilistico nero si aggiunge all’aspetto progressivo con accessori in nero lucido: il single frame, prese d’aria, specchietti esterni, listelli sottoporta, inserto del diffusore e un alettone posteriore fisso sembrano tutti particolarmente sportivi con la loro finitura scura.
Anche gli anelli Audi e i terminali di scarico hanno una finitura verniciata nera. Con la Roadster, un cofano nero e una copertura del roll-bar nera lucida completano il look, mentre per la Coupé sono disponibili vetri oscurati per la privacy nella parte posteriore.

Detail Color: turbo blue

Anche i cerchi da 19 pollici standard nel design poligonale a cinque razze sono in nero lucido, con cerchi da 20 pollici nel design a 10 razze a Y disponibili come optional. Dietro di loro, le pinze dei freni verniciate di rosso catturano lo sguardo e creano un contrasto armonioso. L’assetto sportivo S line standard con regolazione dinamica degli ammortizzatori abbassa il corpo di 10 mm (0,4 pollici) e sottolinea l’aspetto sportivo. A richiesta fari a LED illuminano la strada. Oltre alla verniciatura a tinta unita blu turbo, il cliente può scegliere tra i colori metallizzati rosso tango, bianco ghiacciaio e grigio chronos, disponibili per la prima volta per il TT. Indipendentemente dalla finitura della vernice, gli anelli Audi dietro la porta sono presentati in lamina nera.

Toni scuri, accenti specifici e materiali pregiati: gli interni

Gli interni dell’Audi TT 45 TFSI S line competition plus si basano sul pacchetto sportivo S line, in cui predominano i toni scuri. I sedili sportivi plus sono rivestiti in pelle e Alcantara in nero o, come optional, interamente in pregiata pelle Nappa. I loghi S in rilievo nei poggiatesta integrati e le cuciture a contrasto in rosso express o blu ara aggiungono accenti. Elementi come gli anelli all’interno delle prese d’aria o il rivestimento del tunnel centrale sono disponibili in rosso tango (esclusivamente per la Coupé), blu turbo o grigio ardesia. La parte inferiore del tunnel e parti dei rivestimenti delle porte sono rivestite in pelle, ulteriormente valorizzata da cuciture a contrasto. Grazie a una combinazione di pelle e Alcantara, il volante a fondo piatto si adatta particolarmente bene alle mani del guidatore. Cuciture a contrasto e un segno centrale di colore contrastante creano ulteriori dettagli visivi nell’abitacolo orientato al guidatore.

Detail Color: turbo blue

Il guidatore guarda l’Audi virtual cockpit standard da 12,3 pollici con modalità di visualizzazione regolabili in modo variabile per i contenuti di guida e di infotainment. Il cruscotto mostra una grana ingegnerizzata che era precedentemente riservata all’Audi TTS3. Gli inserti sono in alluminio spazzolato opaco o in alternativa in carbonio. Un rivestimento in Alcantara con rombo a S rende particolarmente sofisticato il pomello della leva del cambio della S tronic, mentre la cuffia del cambio è in pelle.

L’Audi TT S line competition plus sarà disponibile su ordinazione da ottobre sul mercato tedesco, con consegne che inizieranno a dicembre. In Germania, i prezzi partiranno da 47.316,30 € (Coupé) o 49.655,80 € (Roadster).

Audi eTron GT

Scritto da su 21:07 in News TT | 0 commenti

Fonte Audi MediaCenter

Passione per i dettagli, massima precisione e massima qualità: la nuova Audi e-tron GT riflette tutta la passione con cui Audi sviluppa e costruisce auto. Per la produzione della Gran Turismo ad alimentazione elettrica presso Audi Böllinger Höfe presso il sito di Neckarsulm, l’azienda utilizza nuove tecnologie personalizzate, tuttavia, gli ultimi ritocchi sono applicati da mani altamente qualificate. E poiché anche l’opera d’arte dinamica deve suonare bene, Audi ha portato estro musicale e competenza tecnica a comporre un suono unico per l’e-tron GT. Sembra potente e progressivo, proprio come dovrebbe fare un’Audi.
Produzione dell’Audi e-tron GT

L’Audi e-tron GT è la prima auto completamente elettrica del marchio ad essere costruita in Germania. La Gran Turismo inizierà a uscire dalla linea di produzione di Audi Böllinger Höfe presso il sito di Neckarsulm alla fine del 2020. L’impianto di produzione di piccole serie è stato ampliato, aggiornato e convertito per il suo nuovo ruolo. La maestria artigianale della struttura precedente è stata mantenuta ed è integrata da processi digitali e tecnologie intelligenti. Durante l’espansione, i pianificatori della produzione hanno utilizzato nuovi metodi virtuali. I test delle procedure di lavoro sulla linea di montaggio e dei processi logistici sono stati condotti per la prima volta in ambito virtuale, con la pianificazione dei container eseguita anche con l’ausilio della tecnologia VR. La produzione della e-tron GT è stata progettata senza prototipi fisici, una novità in casa Audi.

Ampie aree della carrozzeria della Gran Turismo completamente elettrica sono realizzate in acciaio e alluminio ad altissima resistenza. Per produrre questo mix di materiali nelle quantità pianificate, è stata istituita una carrozzeria che combina l’abilità artigianale dei dipendenti con il pieno potenziale della tecnologia di produzione automatizzata. Consiste in una innovativa linea di assemblaggio della scocca lungo la quale ogni scocca passa due volte. È costruito attorno a quello che viene chiamato il corniciaio a due vie, in cui vengono utilizzati dieci robot per fissare i pannelli laterali interni ed esterni. Combina tutte le fasi di produzione coinvolte nell’unione dei lati in un unico sistema, rendendo così possibile la produzione di Audi e-tron GT sulla superficie esistente.

Nuova è anche la procedura di misurazione in linea delle carrozzerie. Garantisce una precisione ancora maggiore e può rispondere molto rapidamente a deviazioni minime. Alla fine della catena di montaggio della carrozzeria entra in gioco l’artigianato preciso: lavoratori esperti montano le parti aggiuntive e controllano la finitura della carrozzeria completata. Il design espressivo dell’Audi e-tron GT pone requisiti insolitamente elevati in termini di qualità della produzione: il telaio della parete laterale, ad esempio, ha una profondità di stiro notevolmente ampia di 35 centimetri (13,8 pollici) tra il punto più alto e quello più basso.

La linea di assemblaggio espansa include 36 invece dei precedenti 16 cicli. La e-tron GT lo condivide con la R8: questa integrazione di due auto tecnicamente completamente diverse è unica nel Gruppo Volkswagen. Entrambi i modelli vengono spostati utilizzando gli stessi veicoli di trasporto senza conducente e un sistema monorotaia alimentato elettricamente. In una stazione della linea, umani e robot lavorano fianco a fianco. È inoltre disponibile una stampante 3D per produrre ausili di assemblaggio personalizzati su richiesta dei dipendenti. Una volta completata, ogni auto viene guidata per 40 chilometri (24,9 mi) su strade pubbliche, che includono anche tratti in autostrada e nel traffico urbano.

“Con l’integrazione di Audi R8 e Audi e-tron GT, alla Böllinger Höfe prende vita una combinazione unica di artigianato e tecnologia di fabbrica intelligente”, afferma in sintesi il responsabile della produzione Wolfgang Schanz. “Sono particolarmente orgoglioso della passione e dello spirito del nostro team.”