Pneumatici per il TT

Iniziamo a dare un voto ai pneumatici che usiamo sulle nostre TT. Mandateci una mail a info@audittclub.it con il tipo di ruote avete usato, quanti km avete percorso e le impressioni che avete avuto guidando dando anche un voto da 1 a 5 con 5 voto massimo. Se potete mandateci anche una foto della ruota evidenziando il battistrada. Grazie per la collaborazione.
aggiornato al 22-07-2008

Marca Giudizio Foto

Bridgestone Potenza RE 050A (225/40 R18 92Y)
Superati i 7.000 km, e' giunto il momento di postare le mie impressioni sulle ultime gomme calzate dalla mia TT: le Bridgestone RE 050A (asimettriche). Premettendo che il passaggio al cerchio da 18" non le rende completamente confrontabili con le S-03 sui 17", bisogna dire che questi pneumatici enfatizzano la caratteristica rigidezza di spalla delle Bridgestone, che nella misura /40 diventa granitica. La TT entra in curva con appoggi istantanei senza pero' essere nervosa anzi, contrariamente alle mie aspettative, e' diventata ancora più comunicativa e gestibile sia nello stretto che nei curvoni. Da notare l'ulteriore incremento della prontezza di sterzo (gia' peculiarita' della TT), per cui mi sono trovato le prime volte a sterzare piu' del necessario. L'unico peggioramento che ho riscontratto e' la maggiore sensibilità alle imperfezioni della strada, in pratica la TT tende a seguire scalini o scanalature che incontra sull'asfalto lungo i senso di marcia, percui si rende necessaria piu' attenzione nel tenere il volante su strade non perfette. Fatte le dovute distinzioni, il discorso non cambia molto sul bagnato; la TT rimane sicura e controllabile con limiti naturalmente piu' bassi rispetto all'asciutto. Al momento reputo le RE 050A, le migliori gomme tra i 4 tipi che abbia provato; l'unica riserva e' sulla durata (e' ancora troppo presto per giudicare), dato che le S-03 sono andate avanti 28.000 km anche se a 25.000 erano già al limite (soprattutto sul bagnato).
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Continental Sport Contact 2 (225/40 R18 92Y)
Ieri sera assieme alla mia fidanzata Carla siamo andati sul monte S.Michele a testare le nuove gomme. Dal test ti posso confidare che su asciutto hanno tenuta simile alle Michelin Pilot S.,ma sono più morbide di mescola,inferiori alle Bridgeston Pole S03 (queste però le ho testate sui cerchi da 17”), molto meglio delle Good Year Eagle F1, provate sul TT di un amico che però aveva l’assetto originale.Unica tristezza, la frizione; con il maggior grip ora dopo qualche partenza tirata inizia a surriscaldarsi e slitta.
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Pirelli P Zero Nero (225/45 ZR17 91Y)
ho montato dei Pirelli P Zero Nero (225/45 ZR17 91Y) con i quali ho percorso circa 10.000 km.Confesso che ero un po' scettico all'inizio, ma dopo averli provati ho cambiato completamente idea. Sono pneumatici molto sportivi e molto rigidi. La spalla è molto rigida e adatta alla TT. Non per nulla nei video di presentazione di questa gomma è montata proprio sulla TT... Anche l'aspetto è molto bello e cattivo. Il confort, come assorbimento delle irregolarità e silenziosità, è abbastanza scarso, ma la precisione di guida e la trazione sono eccezionali. In partenza ad un casello mi hanno permesso di avere più aderenza di una 911... Provati sul misto asciutto con curvoni presi a 160-180-200 è come essere sui binari. Non sono silenziosissime, ma ripagano con una tenuta davvero eccezionale. Anche sul bagnato danno ottimi risultati con una precisione di guida davvero inaspettata. Ho avuto svariati pneumatici prima di questi tra cui i Michelin Pilot Sport. Pirelli con questo prodotto non ha nulla da invidiare ai Francesi. Un ottimo prodotto ad un prezzo tutto sommato più che ragionevole vista la categoria. Dò un giudizio 5 a questi pneumatici e li consiglio ai possessori delle TT
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Bridgestone Potenza S-03
(225/45 ZR17 91Y)
Ho montato queste gomme circa 15.000 km fa, dopo 2 treni di Michelin Pilot (SX e Sport 1).
La grande differenza rispetto alle gomme francesi, sta nel comportamento più progressivo, cioè nella capacità che hanno di avvisare dell'approssimarsi del limite. Mi piacciono molto sull'asciutto, perche' possiedono maggiore rigidezza della spalla (rispetto alle Michelin) e di conseguenza permettono cambi di direzione e appoggi istantanei. Di contro non mi sembrano eccezionali sul bagnato, dove raggiungono abbastanza rapidamente il limite, manifestando un sottosterzo abbastanza marcato. In queste condizioni anche la motricita' non è ottimale, mentre sull'asciutto non ci sono problemi. Il loro comportamento sincero, permette comunque un ottimo controllo della TT in ogni situazione.
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Michelin Pilot Sport 2
225/45 ZR17 91Y
Ho provato le nuove Michelin Pilot Sport 2 per vedere se in effetti potevano coesistere durata e tenuta di strada superiore. La prima impressione non e' stata buonissima ma quando si ha il feeling con delle scarpe "monstre" come le Yokohama AVS Sport, poi bisogna adattarsi. In effetti la tenuta si rileva buona, anche se come effetto visivo le Michelin con una spalla un po' bombata, sembrano meno larghe delle AVS. Di mescola leggermente piu' dura, dopo un buon rodaggio danno il meglio per circa 10.000 km, poi diventano normali. Buona seconda scelta.
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Yokohama AVS Sport Winter
205/55 R16 94H M+S
Ho montato questi pneus all'inizio dell'inverno e ho potuto apprezzare la grandissima tenuta su fondi innevati e sul ghiaccio. Il particolare disegno del battistrada favorisce il deflusso dell'acqua in maniera ottimale e il grip e' sempre notevole. Passando dalle 225/17 di serie alle AVS 205/16 si nota una leggera diminuizione del rumore di rotolamento e un maggior assorbimento delle asperita' della strada. Per me sono decisamente delle buonissime gomme invernali.
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Yokohama AVS Sport Zeruma
225/45 ZR17 94Y
Per il primo cambio delle gomme alla mia TT, su consiglio di DavideR e del mio gommista, ho montato le Yokohama AVS Sport con la speciale mescola Zeruma, che oltre a consentire un notevole grip aumenta la durata delle gomme. La sensazione guidando la TT al limite con queste gomme e' quella di poter sempre contare su di loro, specialmente con strade umide e tortuose. Come tutti i pmeumatici devono essere rodate per bene nei primi 1000 km per poter poi rendere al massimo. Non sono eccessivamente rumorose e hanno un discreto confort.
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