EMAILinfo@audittclub.it

AUDI TT RS Coupè iconic edition

4 Ottobre 2022by francos

Esclusiva e ad alte prestazioni: il lancio sul mercato dell’iconica Audi TT RS Coupé, edizione limitata a 100 unità in Europa, celebrerà la storia di successo di un quarto di secolo per l’Audi TT Coupé. Con le sue linee pulite, questa vettura sportiva è stata fonte di ispirazione in tutto il mondo sin dalla sua prima nel 1998 per il suo puro piacere di guida e il suo linguaggio di design puristico. La versione RS colpisce per le sue speciali prestazioni a cinque cilindri e un suono che ti entra sotto la pelle. L’edizione limitata Audi TT RS Coupé iconic edition, combina queste caratteristiche emozionali e le accentua con elementi di design sportivo, sia negli esterni che negli interni.
Senza tempo nel tempo: la TT è l’icona del design Audi da quasi un quarto di secolo. Ora l’Audi TT RS Coupé iconic edition continua la tendenza verso il futuro: un’auto sportiva veloce con nuove innovazioni pur mantenendo le caratteristiche tipiche della TT RS: design e dinamica.

Il nome dell’iconica edizione dell’Audi TT RS Coupé2 dice tutto”, afferma Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. “Il modello in edizione ricorda l’iconico linguaggio di design TT, che allo stesso tempo è sinonimo di coraggio ed eleganza in una forma senza compromessi. Grazie agli esclusivi dettagli esterni e interni, le prestazioni tanto amate della nostra ultima coupé sportiva, con il suo pluripremiato motore a cinque cilindri, non sono solo palpabili, ma anche visibili ai suoi fan”.

Ispirata al Bauhaus: la TT Coupé

Con una visione di “un’auto per appassionati”, Audi presentò l’Audi TT Coupé come studio di auto sportive all’IAA di Francoforte nell’autunno del 1995. Quasi simmetrica, l’Audi TT seguiva costantemente un principio di progettazione basato su forme geometriche e circolari . Il design non è sceso a compromessi, ma ha dato priorità, e questo ha immediatamente impressionato il pubblico.

Tre anni dopo, la coupé entrò in produzione quasi invariata. Un anno dopo la TT Coupé, Audi lanciò la TT Roadster. Nella sua seconda generazione di modelli, la Coupé è stata arricchita con una variante S e RS.

“La TT è stata ispirato dal Bauhaus e dalla sua filosofia di design universale di ‘less is more‘”, afferma il capo dell’Audi Design Marc Lichte. “La riduzione massima – l’omissione di tutto ciò che è superfluo e insignificante – è stata così radicale e così coraggiosa che il TT, nella sua semplicità, ha raggiunto rapidamente l’attributo più alto del buon design: essere senza tempo. Una volta raggiunto questo obiettivo, sei al di là delle tendenze e tuttavia non sei mai fuori moda, semplicemente perché il buon stile non si consuma“.

Ecco perché – tre generazioni TT e un quarto di secolo dopo – le linee tipiche della coupé del 1998 si ritrovano ancora nell’attuale iconica edizione della TT RS Coupé. Anche il modello dell’edizione rimane fedele all’idea di riduzione all’essenziale; il design minimalista si estende dall’esterno chiaro all’interno, che è ancora chiaramente e semplicemente focalizzato sul guidatore fino ad oggi. Le tipiche forme dei tubi e dei cilindri, che si fondono con l’interno del design della strumentazione, si ritrovano anche nell’attuale edizione iconica di Audi TT RS Coupé, come il tappo del serbatoio del carburante di serie, le bocchette di ventilazione rotonde, il bordo del portello del cambio e il sorprendente pomello del cambio. L’entusiasmo dichiarato nel 1995 continua a ispirare la TT Coupé fino ad oggi.

link: Audi Media Center

Static photo, Colour: Nardo grey
Detail
Interior
Audi TT RS Coupé iconic edition, Static photo, Colour: nardo grey.
Audi TT Coupé Showcar, Static photo, Colour: light silver metallic.
Audi TT RS Coupé iconic edition, Static photo, Colour: nardo grey.
Audi TT Coupé Showcar, Static photo, Colour: light silver metallic.
Static photo, Colour: Nardo grey
Dynamic photo, Colour: nardo grey

Audi ed i loghi Audi sono marchi registrati di Audi AG
Audi TT Club Italia è associato a Audi Club International e riconosciuto da Audi AG.