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Vorsprung durch Technik

16 Febbraio 2011by francos

Come DKW cambiò il mondo dell’automobile

La prima pubblicità Audi è  ‘Vorsprung durch Technik’, lo slogan comparso 40 anni fa, nel 1971. Anche allora questa affermazione di leadership tecnica era veramente giustificata. Se guardiamo indietro di altri 40 anni troviamo DKW, una delle aziende che più tardi divenne parte di Audi, introducendo il suo modello F1 all’ International Automobile Exhibition 1931 a Berlino – la prima vettura di produzione di massa con trazione anteriore.
Jörgen Skafte Rasmussen aveva acquisito la partecipazione di maggioranza in Audi Werke AG di Zwickau nel mese di agosto 1928. Prevedeva di incentivare le vendite con l’installazione di motori a otto cilindri sui grandi modelli Audi, ma la concorrenza era forte e in America, durante la crisi economica mondiale dalla fine del 1929 in poi, Audi si trovò in difficoltà finanziarie sempre più gravi. Un nuovo prodotto con un appeal di mercato maggiore era stato urgentemente preparato per garantire la sopravvivenza della società. Nell’ottobre del 1930 Rasmussen decise che una vettura del tutto nuova e piccola, doveva essere sviluppata nel più breve tempo possibile. Il suo design sarebbe stato quello basato sul motore raffreddato ad acqua delle moto DKW a due cilindri, con trazione anteriore e di un leggero telaio in acciaio. Rasmussen concesse ai progettisti solo sei settimane per terminare il loro lavoro. Il progetto ‘F1‘ ebbe successo e il nuovo modello DKW a trazione anteriore fece il suo primo test alla fine di novembre 1930. La DKW venne esposta al Salone IAA Motor Show di Berlino nel febbraio del 1931, e divenne rapidamente un successo di vendite. Diverse versioni vennero messe vendita, e la F1 è stata presto il modello più venduto della Auto Union. La produzione cessò nel 1942 dopo che circa 270.000 avevano lasciato le linee di montaggio Audi.
Le automobili DKW con trazione anteriore hanno anche costituito la base per la ricostruzione delle Auto Union in Germania Occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tra il 1949 e il 1966, le fabbriche di Ingolstadt e di Düsseldorf (Düsseldorf fino al 1962), costruirono non meno di 887.000 autovetture DKW prima che la produzione passò ad un nuovo modello della gamma Audi per la prima volta presentato al pubblico nell’estate del1965. Proprio l’ultima autovettura DKW, tuttavia, ha visto la luce del giorno lontana dal suo paese d’origine.  I modelli Auto Union hanno continuato ad essere costruiti su licenza in Argentina e in Brasile fino al 1968.

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