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Nürburgring – consigli 3

26 Agosto 2011by francos

La ‘Tecnica del Ring’

da Ringers.it

La BROCHURE BMW M NORDSCHLEIFE è il miglior documento che ci sia sulla guida sportiva al Nordschleife. Pubblicato con la collaborazione della BMW, contiene minuziosi consigli su come affrontare ogni singola curva. Sono inoltre indicate traiettorie, punti di staccata, insidie e marce da inserire (tenendo come termine di paragone una BMW M3 E46, un pò lo standard per il ‘Ring).
Vi consigliamo di stampare questo documento, di studiarlo e di portarlo con voi nel vostro viaggio.
ATTENZIONE: la descrizione della pista parte dal traguardo, che non è esattamente dove voi entrerete con l’auto. Per leggere la guida nell’ordine in cui incontrerete le curve, iniziate a pag. 24-25 (il ponte segnato sulla cartina è quello che incontrerete poco dopo l’ingresso in pista), poi tornate a pag. 4 e proseguite secondo la normale sequenza delle pagine.

Qui vedete inoltre una cartina che mostra il profilo altimetrico del Nordschleife.

Come potete osservare, i dislivelli sono molto pronunciati ed è proprio questa una delle caratteristiche che rendono il ‘Ring un circuito unico al mondo.

Secondo la BMW Motorsport, l’usura che i componenti un’automobile subiscono correndo al Nurburgring è dalle 8 alle 30 volte superiore rispetto al normale uso stradale. Noi vi consigliamo di controllare, prima di partire, di avere freni e gomme in perfetto stato e di controllare i livelli dei vari liquidi. Anticipare di 1000-2000 km un tagliando non è una cattiva idea.

Prima di entrare in pista con un auto “pensata” per un uso stradale, a meno di non montare pneumatici semislick omologati (come ad esempio Yokohama Advan 048, Toyo R888, Pirelli PZero Corsa, Michelin Pilot Sport Cup, ecc.) valutate se aumentare un po’ la pressione di gonfiaggio. Mezzo bar in più, per iniziare, andrà bene. Dopo il primo giro, controllate l’usura dei pneumatici (specie gli anteriori): se la zona abrasa va oltre la larghezza del battistrada e si estende alla spalla del pneumatico, dovrete aumentare ancora la pressione. In ogni caso, sconsigliamo di andare oltre i 3 bar di pressione (a freddo).
Se invece guidate un’auto più improntata ad uso in pista, valutate nei primi giri se la pressione dei pneumatici è corretta ed eventualmente regolatela di conseguenza.

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