EMAILinfo@audittclub.it

nuova Audi A5 DTM

13 Settembre 2011by francos
  • Debutto mondiale al Motor Show (IAA) di Francoforte
  • La sperimentazione del nuovo veicolo DTM è iniziata
  • Riduzione dei costi fino al 40 per cento

Alla vigilia del Motor Show (IAA) di Francoforte ,Audi ha presentato la nuova vettura DTM: Dopo il V8 quattro (dal 1990 al 1992) e la A4 (dal 2004 al 2011) il marchio con il quattro anelli ha deciso di utilizzare una coupé a due porte della serie più popolare internazionale touring per la prima volta.

La nuova Audi A5 DTM, che porta il nome interno del progetto “R17” in Audi Sport, è conforme ai nuovi regolamenti tecnici che entreranno in vigore nella stagione 2012. Il progetto si basava su tre obiettivi fondamentali: la sicurezza dei veicoli, riduzione dei costi fino al 40 per cento e un design esterno spettacolare.

IAA visitatori avranno l’opportunità di ottenere una prima mano impressione di look della nuova vettura presso la Sala Audi dal 13 settembre al 25. La Audi A5 DTM appare più bassa e più robusto rispetto al suo predecessore di successo con cui Audi ha vinto quattro delle ultime sette titoli DTM. Sotto il corpo, che è completamente in carbonio, un nuovo tipo di telaio presenta una struttura ibrida.La combinazione di una monoscocca in fibra di carbonio e acciaio, gabbia fissa nuovi standard in termini di sicurezza per una vettura touring gara. Inoltre, il telaio è uno degli oltre 50 componenti, che sono identici per tutti i veicoli DTM.

google traslate


“A causa di queste componenti condivisi è stato possibile raggiungere l’obiettivo di riduzione dei costi fino al 40 per cento, senza compromettere la sicurezza e l’attrattiva dei veicoli DTM”, spiega il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich, che è stato responsabile del Nuova Audi A5 DTM sviluppo.

Il DTM A5 è 5,01 metri di lunghezza, 1,95 metri di larghezza e 1,15 metri bassi. Il passo di tutti i veicoli DTM identico, cioè 2.750 millimetri. Come il suo predecessore, il DTM A5 è alimentata da un motore V8 con una potenza di circa 340 kW (460 CV). Il cambio a sei marce, ora ad azionamento pneumatico con levette al volante, è un nuovo sviluppo. Gli eventi spostamento sono più precisi rispetto al cambio manuale tradizionale e consentire il chilometraggio della macchina per essere quadruplicata fino a 24.000 chilometri.

L’elettronica del motore (MS Bosch 5.1), che operano senza fusibili, e il display centrale che è già in uso nella Audi R8 LMS sono state-of-the-art pure. L’esclusivo partner di pneumatici Hankook è la fornitura di pneumatici più grandi e più ampia di dimensioni simili a quelle di LMP2 auto sportive.

Un serbatoio di sicurezza con una capacità di 120 litri è integrato con la cellula in fibra di carbonio della Audi A5 DTM. Ciò consentirebbe la distanza attuale di una gara DTM da coprire senza una sosta di rifornimento. Per più gare di un sistema di rifornimento rapido è in sviluppo.

Il motore di sub-telaio nella parte anteriore e la trasmissione al posteriore sono identiche per tutte le vetture DTM e limitare la libertà degli ingegneri rispetto alla sospensione, che deve essere montato su questi componenti condivisi. Inoltre, l’acciaio come il materiale per l’A-braccia e le dimensioni del tubo sono specificati.Per il porta-mozzo, i regolamenti definiscono i materiali e il processo di produzione da utilizzare. Una parte in alluminio fresato con un peso minimo è prescritto.Inoltre, una disposizione rigorosa nel regolamento definisce i mozzi delle ruote e cerchioni per tutti i partecipanti.

Le possibilità in materia di aerodinamica sono limitati pure. Il flusso d’aria attraverso il corpo, come nel caso della A4 DTM corrente e complesso ali aggiuntive sul retro non sono più ammessi. Questo crea una forte somiglianza visiva tra le auto da corsa e il modello di produzione. Allo stesso tempo i veicoli nuovi DTM sono a rispondere meno sensibile a contatto del corpo con altri veicoli e fornire miglioramenti scia – anche grazie alla ala posteriore più grande.

“In passato, la Audi ha avuto soluzioni molto innovative, in particolare nel campo dell’aerodinamica nel DTM”, afferma il Dr. Martin Mühlmeier, responsabile della divisione Engineering di Audi Sport. “Dal momento che queste aree sono stati sottoposti a severe restrizioni buone soluzioni dettagliate sarà ora fondamentale per raggiungere vantaggi rispetto alla concorrenza.”

Il progetto “R17” è stato lanciato nel maggio 2010 e un mese più tardi fu presa la decisione che la A5 dovrebbe servire come modello base. Prove in galleria del vento del modello sono stati eseguiti dal febbraio 2011. Il roll-out è stato eseguito con successo il 29 luglio 2011 da Martin Tomczyk. Da allora test del DTM A5 è in corso. L’omologazione del DTM A5 è prevista per il 1 Marzo 2012 – fino ad allora gli ingegneri della Audi Sport a Ingolstadt e Neckarsulm ancora tempo per mettere a punto le soluzioni dettagliate.

Audi ed i loghi Audi sono marchi registrati di Audi AG
Audi TT Club Italia è associato a Audi Club International e riconosciuto da Audi AG.