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Tecnica della Audi Sport TT Cup

28 Ottobre 2014by francos

Il corpo della terza generazione della TT di produzione viene creato utilizzando una combinazione dal design intelligente . I materiali sono un mix altamente complesso di alluminio e acciaio che segna il prossimo stadio evolutivo della Audi Space Frame (ASF). Il corpo è così leggero che può essere adottato per le corse in modo quasi invariato rispetto alla linea di produzione di Győr. “Possiamo farlo 20 kg più leggero per mezzo di modifiche specifiche per corsa“, dice Detlef Schmidt, responsabile tecnico del progetto per la Audi TT Cup.

Massima sicurezza e la rigidità è fornito da una gabbia di acciaio che è stato specificamente progettato per la Audi TT Cup ed è saldata al corpo. La scocca della nuova auto da corsa è composta da alluminio e fibra di carbonio. Anche questo rende la Audi TT Cup un peso leggero di 1.125 chilogrammi con estrema agilità.

Il 228 kW (310 CV) due litri quattro cilindri TFSI esce di produzione pressoché invariato. Solo la ventilazione del basamento è stata modificata per le forze centrifughe superiori che si verificano tipicamente in gara. Per mezzo di una cosiddetta funzione push-to-pass la potenza in uscita dal motore può ricevere una spinta breve di 22 kW (30 hp) per sorpassi premendo un pulsante sul volante. Una lampada blu nel parabrezza indica l’attivazione spinta. I LED sono visibili nel vetro posteriore così avversari e spettatori possono sapere quante volte il conducente può ancora utilizzare la potenza supplementare. Il numero di boost disponibili è definita dalla normativa.

 

 

La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio-diretta trasmissione a doppia frizione. Il cambio S tronic a sei rapporti, che è stato rilevato per l’uso nelle competizioni, è gestito da comandi del cambio al volante. Di conseguenza, la Audi TT Cup ha solo due pedali, per il gas e il freno.

Un Haldex differenziale attivo autobloccante elettro-idraulico garantisce una trazione ottimale sull’asse anteriore. Può essere regolata elettronicamente dalla cabina di guida. Tre impostazioni differenti sono disponibili. Sempre al centro del campo visivo del conducente è un display centrale a colori ad alta risoluzione, che – simile alla nuova cabina di guida Audi virtuale della produzione TT – mostra tutti i dati chiave.

Come di consueto per Audi auto sportive da corsa, il guidatore controlla le funzioni principali tramite i tasti sul volante. La sede Audi PS1 di sicurezza è stata adottata dalla Audi R8 LMS ultra. Il sistema antincendio è stato originariamente sviluppato da Audi per i suoi prototipi di Le Mans.

In termini di aerodinamica Audi TT Cup è una vera e propria vettura sportiva GT pure. Un grande splitter anteriore fornisce deportanza sull’asse anteriore, ottenuta al retrotreno da un’ala posteriore con una lunga proiezione all’indietro. L’azienda ha ottimizzato i condotti dell’aria di raffreddamento per le corse. I fari a LED disponibili come optional della produzione TT anche dare l’auto da corsa un volto inconfondibile.

Lo sviluppo della Audi TT Cup è iniziato nel giugno del 2014 e il lancio ha avuto luogo sul circuito spagnolo a Castellolí all’inizio di ottobre. Fino alla prima gara nella primavera del 2015 la TT sarà completando il programma di test intensivi su vari campi di gara europei che in genere vengono eseguiti per tutte le nuove auto sportive da corsa Audi – tra cui una prova di durata di 30 ore. Preparazione delle auto da corsa avrà inizio alla fine di gennaio.

“Stiamo applicando gli stessi standard elevati in termini di qualità e affidabilità per la TT Cup come per l’Audi R8 LMS”, dice Romolo Liebchen, responsabile delle corse dei clienti Audi Sport. “Questo è semplicemente quello che ci si aspetta da una Audi.”

 

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