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Nürburgring – Guidare in pista 2

2 Giugno 2015by francos
Si corre in pista non in strada

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2) I comandi

Un pilota ha una serie di comandi che gli consentono di raggiungere il desiderato obiettivo di guidare al limite: il volante, il cambio, il pedale della frizione, del freno e dell’acceleratore. Ognuno di questi comandi deve essere usato con dolcezza, gentilmente e con finezza.

Tra gli altri controlli dell’auto ci sono contagiri, tachimetro, manometro dell’olio, temperatura di olio e acqua. Il tachimetro ti aiuta ad andare veloce, gli altri ad essere sicuro che l’auto continui a correre!

Freno

Quando frenate pensate a “spremere” il pedale in fondo e poi rilasciarlo lentamente alleggerendolo, come se fosse una spugna piena d’acqua. Più gentili sarete con i freni, più bilanciata sarà l’auto aiutandovi a portarla al limite.

Il tre volte campione del mondo Jackie Steward affermava che la ragione per cui aveva vinto così tante gare era dovuto al fatto che trattava i sui freni più dolcemente dei suoi avversari.

Sembra difficile credere che usare gentilmente i freni possa aiutare così tanto ma questo permette di entrare in curva una frazione di secondo più veloce perché l’auto è meglio bilanciata. C’è una tecnica che si può facilmente e in sicurezza usare nella guida di tutti i giorni. Ogni volta che il piede va sul pedale del freno pensate alla parola “spremere”, poi pensate alla parola “alleggerire” quando rilasciate il freno. Esercitatevi fino a quando spremere e alleggerire sarà un’abitudine. Siccome l’uso dei freni è una parte critica nella guida in pista, ne parleremo di nuovo più avanti con le tecniche di frenata.
Audi Sport TT Cup

Acceleratore

Usate sempre il gas (pedale dell’acceleratore) gentilmente. Come con i freni, spremete progressivamente sul gas quando accelerate e alleggerite velocemente quando rallentate. Ogni volta che vi avventate sul gas o bruscamente lo togliete, voi sbilanciate la macchina e riducete la trazione. Più docili sarete con il gas, meglio l’auto sarà bilanciata e avrete più trazione e più velocità.

1-I segreti della velocità: l’acceleratore non è un pulsante acceso spento.

Se vi trovate a togliere il gas dopo che avete iniziato ad accelerare in una curva, questo significa che avete dato gas troppo presto o troppo bruscamente all’inizio. Questo significa che uscirete dalla curva più lenti. Alleggerire sul gas. Questo richiede pratica e tempo per sviluppare una sensibilità per quanto velocemente e quanto gas dare quando spingete sul gas. Quando muovete il piede dal gas al freno o viceversa, questo deve essere fatto il più velocemente possibile. Il vostro piede destro dovrebbe essere sempre sul gas o sul freno. Non perdete tempo non facendo niente con il vostro piede in mezzo ai due pedali.

Volante

Usate una ferma ma rilassata presa sul volante, con le mani alle 9e15 come le lancette dell’orologio. Tenete i vostri pollici agganciati leggermente alle razze del volante se vi è confortevole. Tenendo sempre il volante nella stessa posizione voi sempre saprete quanto avete sterzato e quando inizia la parte diritta della pista. Saprai quanto è importante questo quando l’auto comincia a ruotare e non sai dove è la parte giusta del circuito.

Con la presa a 9e15 potrai essere capace di sterzare in quasi tutte le curve senza muovere le mani da questa posizione. Questo facilita e rende più facile il controllo. In alcune auto molte grandi, forse non si riuscirà a percorrere dei tornanti in questa posizione. Allora bisogna posizionare le mani alle 8e10 prima di fare queste curve in modo da non far scivolare le mani sul volante. Quando si sterza le mani fanno lo stesso lavoro. Quando una mano porta giù il volante, l’altra lo spinge in su dolcemente. Tenete sempre entrambe le mani sul volante, (ovviamente tranne quando si deve cambiare marcia). Fate piccole correzioni di traiettoria con i polsi e non con le braccia. Dovete essere sempre dolci nelle correzioni. Pensate: Ogni volta che le ruote anteriori creano un angolo con la strada, stai perdendo velocità. Molto ovvio, vero? Ma cosa succede veramente? Come si può fare una curva senza ruotare il volante? Bisogna guardare e pensare avanti, pianificando il percorso della tua linea attraverso la curva in modo da sterzare il meno possibile. Se senti le tue gomme scivolare o stridere facendo una curva, cerca di scaricare la pressione dello sterzo (raddrizzandole). Quando sei entrato in una curva cerca di raddrizzare le ruote il prima possibile. Certo, questo significa che devi usare TUTTA la pista disponibile.

2-I segreti della velocità: Meno giri il volante, più veloce vai.
Specchietti

Gli specchietti retrovisori giocano un ruolo critico nel lavoro di un pilota e per questo deve essere molto confortevole usarli. Nelle corse è molto importante sapere chi è davanti e chi è dietro di te. Bisognerebbe usare gli specchietti abbastanza per sapere chi ci sta intorno e quello che vuole fare. Durante i giri sul circuito del Nürburgring, i piloti meno esperti devo trovare la maniera di concentrarsi sulla guida e sugli specchietti, in modo da sapere quando e come lasciare passare le auto più veloci. ( Regola 1: c’è sempre qualcuno più veloce di te) Non guardate però sempre negli specchietti, potrebbe danneggiare la vostra concentrazione di guida. Di solito basta una rapida occhiata quando comincia un rettilineo discretamente lungo. Con le 73 curve che lo contraddistinguono, nel Ring i rettilinei abbastanza lunghi sono poco frequenti e quindi bisogna fare pratica nel dare occhiate veloci negli specchietti e controllare chi ci arriva vicino.

Ross BentleySpeed-Secret

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