Parte importante per il tuning leggero e non intrusivo nelle parti del motore, è il corpo di scarico che permette l’uscita delle emissioni del motore e del suo suono. L’impianto di scarico della TT Mk1 è già buono nella versione originale ma se vogliamo avere qualcosa in più, possiamo affidarci agli specialisti del settore: Supersprint, Remus, Miltek.
Per la nostra prova abbiamo testato l’italianissima Supersprint che dal 1955 offre agli appassionati prodotti di altissima qualità.
Abbiamo preso terminali di scarico a doppia uscita rotondi (come nella TT originale ma di diametro maggiorato), scarico e tubo centrale con silenziatore. Per questo primo step non abbiamo cambiato il tubo centrale catalizzato e lo scarico anteriore per non dover riprogrammare la centralina. Il nuovo impianto di scarico si adatta perfettamente al posto di quello originale senza dover alterare o modificare la carrozzeria e telaio. Una volta montato e accesa la TT notiamo un diverso sound che esce dagli scarichi, decisamente più racing!
Dopo i test al Nürburgring possiamo confermare che ci sono miglioramenti nella potenza della vettura, purtroppo non ci è possibile verificarli con strumenti, ma dalle sensazioni ricavate e dai tempi ottenuti si possono dire molto positive.