EMAILinfo@audittclub.it

Run the Ring 2014 – Il RingTaxi

5 Giugno 2014by francos

Ring Taxi

da Ringers.it

Una delle attrazioni più famose del Nordschleife è il Ring-Taxi.
Come ogni Taxi che si rispetti… vi accomodate sui sedili passeggero e vi fate trasportare… ma c’è qualcosa di caratteristico che lo distingue dagli altri taxi!
Sostanzialmente, si tratta di una BMW M5 E60 V10 da 507 cavalli in configurazione stock (quindi senza alcuna elaborazione rispetto all’auto normalmente venduta nei concessionari, pastiglie dei freni a parte), generosamente offerta dalla BMW. Si calcola infatti che i ricavi generati dai biglietti venduti non siano sufficienti a coprire i costi dell’iniziativa (ritorno d’immagine a parte).

Pagando un biglietto del costo di €180, fino a tre passeggeri hanno l’opportunità di essere scorrazzati sul Nordschleife da un pilota professionista (o pilotessa, nel caso della “mitica” Sabine).
E’ superfluo dire che il giro viene effettuato a velocità MOLTO sostenuta, con i controlli di trazione disinseriti; volendo, si può chiedere al pilota di esibirsi in drift ed evoluzioni varie, per la gioia dei fanatici della guida di traverso.
La sicurezza è importante per la BMW, che sfrutta il Ring-Taxi come vetrina tecnologica, per questo motivo gomme e freni vengono sostituiti molto di frequente, si parla di 20 giri di “vita utile” per un treno di gomme e 30 giri per le pastiglie. Da quando è stata adottata questa manutenzione prudenziale, non si sono avuti mai incidenti.
In una intervista di qualche anno fa, Sabine dichiarò che la BMW chiede ai piloti di non girare più velocemente di 8′30″ (bridge-to-bridge) ma francamente, viste ad occhio nudo le andature tenute dai piloti, crediamo si tratti solo di un suggerimento… il cambio sequenziale SMG è solitamente settato su “S4″ (il livello più estremo è “S6″), presumiamo per non demolire la trasmissione dopo poche decine di giri.
Parlando di demolizione, sembra (ma non è confermato) che le M5 utilizzate nel “servizio taxi” siano mandate in pensione dopo circa 1000 giri di pista.

La procedura per prenotare un giro sul Ring-Taxi e´piuttosto lunga e laboriosa ma la domanda e´ comunque molto elevata, per cui se volete essere certi di un giro sul taxi, armatevi di pazienza e prenotate quanto prima.
I biglietti si comprano esclusivamente in internet al sito bmw-motorsport, ogni lunedì a partire dalle 11.00 e vengono venduti “solo” 30 biglietti.
Ultimamente c’è una forte domanda, per questo si consiglia di essere puntuali alle 11.00 sul sito, nella sezione Buy a Ticket, poichè alle 11.00 in punto la pagina si aggiorna e permette di aprire un modulo da compilare (l´aggiornamento è visualizzabile solo se si ricarica la pagina).
Una volta effettuata la prenotazione via internet, si procede con il pagamento che avviene esclusivamente tramite bonifico bancario.
A pagamento effettuato verrà inviato il biglietto via posta; con il codice stampato sul biglietto e´possibile prenotare il giorno e l´orario desiderato, sempre in internet, nella sezione Book a Ride.

Audi ed i loghi Audi sono marchi registrati di Audi AG
Audi TT Club Italia è associato a Audi Club International e riconosciuto da Audi AG.